Profilo professionale

Le radici dell’apprendistato di stilista di abbigliamento risalgono al XII secolo. In Francia, le professioni di sarto e sarta erano già note a quell’epoca. Lo sviluppo della macchina da cucire, nel 1830, ha dato maggiore visibilità a questa professione. Tra il 1880 e il 1920, la Svizzera divenne una metropoli per i tessuti e i ricami d’alta moda. Questo fu anche il periodo di massimo splendore della sartoria d’alta moda in Svizzera. I cambiamenti tecnologici e sociali hanno modificato notevolmente il profilo e i requisiti professionali. Nel corso della globalizzazione, la produzione è migrata in gran parte in altre regioni del mondo (ad esempio in Asia). Tuttavia, le funzioni che aggiungono valore, come il design e la sartoria, sono rimaste in Svizzera.

La professione e l’artigianato creativo ad essa strettamente associato non solo sono profondamente e strettamente legati alla cultura e alla storia della Svizzera, ma sono anche ancora popolari.

Oggi, i circa 800 apprendisti designer di abbigliamento non devono solo avere senso del colore e della forma, immaginazione, fantasia e abilità artigianale, ma anche competenze sociali, linguistiche e di leadership. Anche l’utilizzo delle moderne tecnologie e dei sistemi CAD, così come la capacità di presentare e commercializzare servizi e prodotti, fanno parte del lavoro.

Se dai uno sguardo differenziato alla professione di designer di abbigliamento, troverai i settori dell’abbigliamento da donna e da uomo, oltre a modisteria, pellicceria e abbigliamento da lavoro e protettivo.

Moda
Gli stilisti di abbigliamento di livello EFZ hanno un’ottima percezione delle nuove tendenze della moda e delle forme e dei colori ad esse associate. Sono abili nel rapportarsi a diversi tipi di clienti e utilizzano fonti di informazione adeguate. Lavorano i diversi materiali tagliando, cucendo, fondendo, stirando, vestendo e vaporizzando per creare prodotti di alta qualità e convincenti.

Relazioni con i clienti
Oltre alle varie competenze tecniche, non viene trascurato il lavoro con i clienti. I designer di abbigliamento analizzano i desideri e le esigenze dei clienti e sviluppano proposte convincenti. Inoltre, consigliano i clienti in modo professionale sul design, la qualità e la cura del prodotto. Il lavoro con i clienti comprende anche la prova dei capi, la verifica della qualità e le eventuali modifiche necessarie.

Lavorare in azienda
Le procedure e i processi operativi funzionano solo se i dipendenti organizzano il loro lavoro in modo adeguato all’azienda. Ciò include l’organizzazione efficiente e aggiornata del proprio lavoro, ma anche l’elaborazione dei costi sostenuti in azienda attraverso semplici calcoli. Tutto il lavoro tiene conto delle normative sulla tutela dell’ambiente, della salute, della sicurezza sul lavoro e dell’igiene e viene attuato in modo corretto.

Le cinque specializzazioni
All’interno della professione di disegnatore di abbigliamento a livello EFZ, ci sono le seguenti cinque specializzazioni: Abbigliamento da donna, Abbigliamento da uomo, Abbigliamento da pelliccia, Abbigliamento da testa e da lavoro e Abbigliamento protettivo. La specializzazione viene stabilita prima dell’inizio della formazione professionale di base e registrata nel contratto di apprendistato.

Durata e inizio
L’inizio del programma triennale di formazione professionale di base si basa sull’anno scolastico della scuola professionale di riferimento. Per i possessori di un Attestato Professionale Federale di Cucire Abbigliamento (EBA), il primo anno di formazione professionale di base può essere riconosciuto. Le autorità cantonali di vigilanza sull’apprendistato sono responsabili di questo aspetto.