Istituzioni aderenti all’IBBG

Le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro sono alla base dell’associazione IBBG:

SWISSMODE – Associazione Svizzera dell’Abbigliamento
È il nuovo nome dell’associazione dei maestri sarti CSS, fondata 110 anni fa. Nella primavera del 2018 sono state integrate anche la giovane associazione SwissMode (associazione professionale svizzera per il design dell’abbigliamento specializzata in abbigliamento femminile) e l’associazione SwissCouture (associazione per i campionati professionali dei designer di abbigliamento).

SWISSMODE è particolarmente impegnata a promuovere la formazione professionale di base e continua per garantire il futuro a lungo termine della professione e della Svizzera come centro di innovazione e produzione. Questo garantisce una nuova generazione qualificata e una formazione di base e continua di alta qualità, adatta alle esigenze attuali.

SWISSMODE è sponsor dell’IBBG (Interessengemeinschaft Berufsbildung Bekleidungsgestalter/in – Associazione di formazione professionale per disegnatori di abbigliamento), specializzata in abbigliamento femminile e maschile. Con circa 900 apprendisti, questa è la più grande professione tessile formata in Svizzera.

Dopo aver completato la loro formazione, gli stilisti di abbigliamento intraprendono carriere nella sartoria, nel teatro, nell’industria tessile e dell’abbigliamento, nel design di moda o nel commercio tessile. Sono quindi un pilastro importante per garantire le competenze tessili in un mercato del lavoro che impiega oltre 18.000 persone in Svizzera.

Da molti anni SWISSMODE è anche ben collegata a livello internazionale e partecipa regolarmente a congressi europei e mondiali (European Master Tailor Congress EMTC, World Master Tailor Congress WMTC). Questo ha dato vita a un’importante rete nel nostro settore che si estende oltre i confini nazionali.

Swiss Modistinnenverband (SMV)
La Swiss Modistinnenverband (SMV) è un’associazione professionale fondata nel 1963. I suoi membri sono stilisti di abbigliamento/modellisti specializzati, produttori di cappelli, negozi di cappelli specializzati, membri passivi e sponsor.

In generale, la SMV mira a salvaguardare e promuovere gli interessi professionali comuni e a coltivare la collegialità sia internamente che con altre associazioni professionali. Inoltre, fornisce una piattaforma per uno scambio informativo e professionale tra professionisti. Si è posta l’obiettivo di ripubblicizzare il cappello, dandogli un posto nella vita quotidiana e portando questo meraviglioso mestiere all’attenzione di un pubblico più vasto.

TICINO MODA
TICINOMODA è l’associazione dei produttori di abbigliamento del Canton Ticino. In qualità di membro della Federazione Tessile Svizzera (TVS) e della Camera dell’Industria e dell’Artigianato del Canton Ticino, TICINO MODA ha il compito di promuovere l’industria dell’abbigliamento e le attività ad essa collegate nei settori della logistica e della distribuzione, nonché di sostenere le aziende associate.

TICINO MODA è impegnata nella formazione professionale attraverso STA, l’istituto tecnico per l’abbigliamento e la moda, che offre corsi di diploma in Ingegneria Tecnica dell’Abbigliamento e Design della Moda, oltre a un corso post-laurea certificato in Pattern, Style and Collection Technology. TICINO MODA promuove anche la formazione interna e l’aggiornamento professionale attraverso SIMA. Entrambe le organizzazioni (STA e SIMA) sono state fondate con il sostegno di AFRA.

Il Ticino, noto anche come Fashion Valley, è un luogo attraente per le più note case di moda internazionali e offre un ambiente economico ideale per lo sviluppo dei prodotti, la produzione e la logistica. In collaborazione con l’industria locale dell’abbigliamento e della moda, AFRA sta dando un importante contributo al sostegno del Canton Ticino, affermando il Ticino come Fashion Valley grazie alla sua posizione privilegiata e alla sua immagine unica. L’industria dell’abbigliamento del Canton Ticino, orientata all’esportazione, punta su tessuti innovativi, moda di lusso e dipendenti qualificati. La Fashion Valley promuove l’intera regione, compresa l’industria dei trasporti e della distribuzione, le banche, la logistica e altre attività e servizi. Grazie all’impegno costante di TICINO MODA, la Fashion Valley è in costante crescita.

Schweizerische Textilfachschule (STF)
Fondata nel 1881, la Schweizerische Textilfachschule è tuttora organizzata come cooperativa e riceve un notevole sostegno dalle aziende produttrici dell’industria tessile e dell’abbigliamento, dalle associazioni di categoria e dal commercio. I rappresentanti dei membri della cooperativa sono coinvolti nei comitati strategici della STF e partecipano alla progettazione concettuale dei programmi di formazione e aggiornamento orientati al futuro. In quanto cooperativa, la STF agisce quindi come organizzazione del mondo del lavoro (OdA) e partecipa alle riforme dei corsi di formazione pertinenti, come richiesto.

Come istituto di formazione e perfezionamento, STF gestisce i programmi di studio nell’area operativa. Assicura la prossima generazione di manodopera qualificata per l’industria. STF deve il suo successo nell’industria tessile e dell’abbigliamento al dialogo continuo con il mercato.

L’STF si posiziona come istituto tecnico superiore con corsi HF riconosciuti a livello federale ed esami professionali e tecnici superiori specifici per l’industria nel settore terziario non universitario (terziario B). I programmi si basano sul livello secondario superiore. Si concentrano su problemi specifici nelle aree dei servizi, delle operazioni, delle officine e della produzione. I programmi sono caratterizzati da un alto livello di qualificazione pratica e da una componente teorica equilibrata. Gli obiettivi educativi includono l’insegnamento di competenze professionali superiori e la preparazione a posizioni specializzate o manageriali.

Conferenza svizzera dei direttori delle scuole professionali (SDK)
In qualità di conferenza dei direttori delle scuole professionali, la SDK-CSD è attiva a livello secondario superiore e terziario. Conta circa 130 membri in tutta la Svizzera: scuole professionali, laboratori di formazione, centri di formazione e perfezionamento. I membri insegnano oltre 200 professioni registrate dalla SERI. I numerosi delegati rappresentano l’SDK-CSD in vari gruppi di lavoro e commissioni degli istituti di formazione professionale.

L’SDK tutela gli interessi dei suoi membri nell’ambito del suo mandato educativo statutario e indipendente. Si occupa di tutte le questioni relative all’istruzione e alla formazione professionale, salvaguardando gli interessi delle scuole professionali e delle scuole di specializzazione e garantendone il continuo sviluppo. Promuove lo scambio di esperienze tra i direttori scolastici per quanto riguarda l’insegnamento, l’organizzazione, l’amministrazione e l’ulteriore sviluppo delle scuole professionali, nonché i loro obiettivi culturali e sociali. Si impegna per l’aggiornamento dei direttori scolastici, per lo scambio di esperienze con altre istituzioni scolastiche e per lo studio di altri sistemi educativi e promuove la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole professionali. Collabora con la EDK e la SBBK, la SBFI, la EHB, la WBZ, l’OdA e altre associazioni professionali e di categoria, nonché con altre conferenze di presidi, conferenze del personale docente e altre istituzioni educative.